Si è tenuto lo scorso giovedì 14 marzo presso la prestigiosa sede di Atlantyca Entertainment, in Corso Magenta a Milano, un importante incontro tra la delegazione cinese inviata dalla casa editrice Shanghai Translation Publishing House e il Dipartimento Foreign rights di Atlantyca che ha visto il rinnovo dei diritti di pubblicazione di 33 titoli della IP Agatha Mistery – circa 2M di copie vendute nel mondo – di cui Shanghai Translation è Publisher in Cina dal settembre 2020. A firmare l’accordo sono stati Mr Ma Sheng, editor-in-chief e Claudia Mazzucco, CEO di Atlantyca.
La delegazione, formata da Huang Yuning, vice editor-in-chief, Weng Wujing, rights manager, e dall’editor Zhong Jin è in Italia per visitare i propri partner, negoziare accordi, conoscere meglio il mercato editoriale italiano, nonché il mercato dei libri per bambini in particolare, oltre che per promuovere i propri libri cinesi per bambini in Italia.
Agatha Mistery è la celebre serie di libri gialli, per giovani lettori dagli 8 anni in su, scritta dall’autore Mario Pasqualotto con lo pseudonimo di Sir Steve Stevenson. Pubblicata in Italia da De Agostini, con oltre 700.000 copie vendute, è arrivata a circa 2 milioni di copie vendute nel mondo ed è stata tradotta in 27 lingue. La serie, nata nel 2010, ha avuto un grande successo internazionale e conta oggi 35 titoli già pubblicati, oltre a 11 special titles e nuovi titoli in uscita nel 2024.