In occasione della sesta edizione del Milano Latin Festival, Atlantyca dona 300 libri per bambini e ragazzi in spagnolo e italiano al Salone delle Nazioni del Festival che da sempre, per volontà del fondatore e direttore Fabio Messerotti, promuove la cultura e la conoscenza del mondo latino-americano.
La donazione verrà presentata con un evento speciale il 28 luglio presso il Salone delle Nazioni, alla presenza di Diana De Marchi, Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano, e di Claudia Mazzucco, CEO di Atlantyca Entertainment.
I volumi saranno distribuiti ai bambini e ragazzi che parteciperanno al Festival in tre occasioni speciali:
- la Festa Nazionale del Perù del 28 luglio
- la Festa Nazionale dell’Ecuador del 7 agosto
- l’attesissima Festa dei Bambini del 15 agosto.
Il Salone delle Nazioni,diretto da Héctor Villanueva, esperto in immigrazione-integrazione, che porta avanti da più di 30 anni progetti interculturali, è lo spazio all’interno del Milano Latin Festival dedicato alla scoperta della storia, delle radici e della tradizione culturale dei Paesi che compongono l’America Latina e i Caraibi. Oltre ai festeggiamenti per le Feste Nazionali che si celebrano durante il periodo del Festival, viene presentato un ricco calendario di serate dedicate alla musica e alle tradizioni folkloristiche, proponendo ogni settimana giornate dedicate ad un Paese diverso, con presentazione di libri, mostre, sfilate di abiti tradizionali ed eventi mirati, realizzati in collaborazione con i consolati e le numerose associazioni latinoamericane del territorio.
La donazione si inserisce nell’ambito del progetto etico Terra Lingua Madre di Atlantyca, che supera così i 12.300 volumi, in 22 diverse lingue (arabo, castigliano, catalano, cinese semplice, cinese tradizionale, coreano, francese, giapponese, greco, inglese, iraniano, italiano, olandese, portoghese, russo, serbo, spagnolo, tedesco, thai, turco, ucraino, ungherese), donati a Consolati, Istituti di Cultura, Festival, Associazioni Culturali e Biblioteche. Tra le tante collaborazioni di Terra Lingua Madre si ricordano quelle con: C.I.Q. (il Centro Internazionale di Quartiere, punto di riferimento della Milano multietnica e del quartiere Corvetto), Lab Barona – Repair Cafè e l’Associazione La Cordata di Milano, la Biblioteca Casa di Janghi di Dakar, in Senegal, i Consolati di Cuba, Brasile e Perù a Milano, i Consolato del Senegal a Torino e a Milano, gli Istituti di Cultura Spagnola di Torino, la Biblioteca Cinese di Dergano e di Oglio di Milano, l’Associazione Ucraina Più – Milano APS, la Casa delle Associazioni e del Volontariato di Municipio 6 del Comune di Milano di Balsamo di Via R. Balsamo Crivelli, 5 a Milano