Atlantyca Entertainment è una società transmediale che opera attraverso i dipartimenti di Production & Distribution, Publishing, Foreign Rights, Licensing&Live. Gestisce tutti i diritti internazionali di numerose property tra cui “Geronimo Stilton”, “Bat Pat” e “Berry Bees”.
Atlantyca è il produttore della popolare serie animata “Geronimo Stilton”, ispirata ai libri del famoso topo giornalista e prodotta insieme a SuperProd, con la partecipazione di Rai Kids. Le tre stagioni (78×23’) sono state vendute in tutto il mondo, dalla Cina agli USA, dalla Russia all’India, oltre che in tutta Europa (Italia, Francia, Germania, UK, Spagna, Portogallo, Benelux, Paesi nordici…). Radar Pictures, società di produzione cinematografica basata a Los Angeles, e Atlantyca hanno siglato un accordo di sviluppo per la realizzazione di un lungometraggio animato dedicato al personaggio.
La società ha prodotto due stagioni della serie animata comica e paurosa “Bat Pat” (104×12’) che racconta come mostri e creature soprannaturali non siano cattivi bensì semplicemente incompresi. La seconda stagione della serie è coprodotta con Mondo TV Producciones Canarias con la partecipazione di Rai Kids e RTVE (Spagna).
Atlantyca ha realizzato anche “Berry Bees” (52×12’), l’entusiasmante serie animata di spionaggio, che vede protagoniste tre amiche di 10 anni, Bobby, Lola e Juliette, alias le Berry Bees. Si tratta di una coproduzione internazionale con SLR Productions (Australia), Telegael (Irlanda) e Studio Cosmos-Maya (Singapore e India) con la partecipazione di Rai Kids e NINE Network. La serie è stata lanciata su 9 Network (Australia) e Rai Gulp (Italia) ed è già stata venduta a diverse emittenti chiave internazionali. “Berry Bees” è stato premiata nel 2020 come Migliore Serie Kids ai prestigiosi Diversity Media Awards e nel 2021 ha ricevuto il premio MOIGE TV per i contenuti “family friendly” assegnato dalla Polizia Postale Italiana.
Nel 2022 Atlantyca ha lanciato la serie live action per ragazzi Snow Black, coprodotta da Atlantyca Entertainment e Rai Kids, in partecipazione con Bedeschi Film, che ha debuttato in Italia su Rai Gulp e su Raiplay e si è aggiudicata il premio MOIGE TV. Snow Black è basata sull’omonimo libro scritto da Francesca Tassini e Mario Pasqualotto, pubblicato da Marietti Junior.
Il dipartimento offre supporto anche come service in tutte le fasi di preproduzione e produzione di serie animate. Il braccio commerciale nella sua divisione Distribution, sin dal suo start up, ha conseguito importanti risultati commerciali, con la vendita della serie di Geronimo Stilton in tutto il mondo e quella di Bat Pat e Berry BEES in più di 100 paesi. La divisione Distribution commercializza inoltre i diritti della library di Atlantyca.
Il dipartimento Foreign Rights di Atlantyca si occupa della vendita dei diritti di traduzione dei libri di Geronimo Stilton e di altri 1700 titoli relativi ad altre property. Ha all’attivo oltre 8000 contratti per traduzioni in 60 lingue ed è agente di importanti case editrici italiane ed europee. Mediante la partecipazione alle principali fiere specializzate di Bologna, Londra, Pechino e Francoforte, il dipartimento dei Foreign Rights si assicura una presenza costante sul mercato internazionale. Dal 2010 ha la sua subsidiary a Pechino, da cui serve il Far East come uno dei principali agenti in questo avamposto tramite relazioni dirette con circa 40 editori in loco.
Il dipartimento Licensing&Live gestisce tutte le iniziative legate al licensing internazionale e all’ideazione, produzione e sviluppo degli spettacoli dal vivo relativi a tutte le property di Atlantyca per i brand “Geronimo Stilton”, “Tea Sisters”, “Bat Pat”, “Berry Bees”, “Snow Black” e per tutti i relativi spin-off. Atlantyca ha portato sul palcoscenico degli Stati Uniti il suo primo spettacolo con Geronimo Stilton nel gennaio 2016, con la première di “Geronimo Stilton: Mouse in Space”. A seguire sono arrivati gli show sui palcoscenici asiatici, con le produzioni teatrali live proposte in anteprima a Singapore e Hong Kong. Geronimo Stilton è diventato anche un ambasciatore e mediatore culturale grazie alle importanti collaborazioni con il MUDEC di Milano, il Prado di Madrid, il Galata di Genova, il Leonardiano di Vinci, la Fondazione Museo Civico di Rovereto, il Parco Archeologico di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata, Parco Archeologico Campi Flegrei, la Pinacoteca Tosio Martinengo, Il Museo di Santa Giulia, il Parco archeologico e il Castello di Brescia, l’evento culturale F@Mu, famiglie al museo. Tra le altre collaborazioni anche quella con la Direzione Generale Biblioteche del Ministero della Cultura per il progetto “Topi da biblioteca in tour”. Nel 2021 ha debuttato a Milano anche la prima mostra immersiva dedicata a Geronimo Stilton “Geronimo Stilton Live Experience. Viaggio nel tempo”, ora in tour nazionale attraverso le principali città italiane.
Atlantyca Publishing progetta e sviluppa libri per ragazzi destinati al mercato internazionale. La divisione ha realizzato più di 400 libri in 10 anni, lavorando con alcune delle più importanti case editrici italiane e internazionali. Nel settembre 2020 Atlantyca ha lanciato Marietti Junior. Fondata da Pietro Marietti (il creatore di Edizioni Piemme e della stessa Atlantyca), Marietti Junior si impegna a scoprire e coltivare talenti del “Made in Italy” nell’ambito dell’editoria per ragazzi, portando le sue storie a superare i confini editoriali proprio attraverso i vari dipartimenti di Atlantyca, che sviluppano e licenziano progetti in oltre 170 paesi e in ogni campo dell’entertainment.
Nel 2017 ad Atlantyca è stato conferito il “Governance Advisors Digital Award”, il riconoscimento rivolto ai consigli di amministrazione che tramite una governance illuminata hanno condotto le loro aziende verso una permanente innovazione digitale. Sempre nel 2017 Atlantyca ha ricevuto il premio China Award nella categoria “Creatori di Valore”, che segue il China Awards del 2010, con l’attribuzione al CEO Claudia Mazzucco del premio Capital Elite Donna Manager. L’esperienza cinese è stata al centro anche della recente conferenza con Claudia Mazzucco organizzata dall’Istituto Confucio di Milano dal titolo “Geronimo Stilton, topo scrittore: un successo editoriale italiano in Cina”.
Nel 2018 Atlantyca è stata protagonista alla Scuola Holden di un ciclo di tre lezioni dal titolo Atlantyca – Progettare serie per ragazzi che, partendo dall’esperienza straordinaria di un’azienda transmediale dal respiro internazionale, ha svelato agli studenti della Holden meccanismi e retroscena dello sviluppo di progetti seriali per ragazzi destinati al mercato mondiale, con case history ed esercitazioni pratiche.
Da oltre dieci anni Atlantyca è promotrice del progetto etico Terra Lingua Madre, ideato per favorire nelle seconde generazioni il mantenimento del legame con le proprie radici attraverso la lettura di testi nella loro madrelingua. Il progetto ha superato la quota di 13.600 volumi in 25 lingue donati da Atlantyca a Consolati, Biblioteche, Associazioni e Festival Culturali, Centri di Quartiere.