Berry Bees
SERIE TV
Formato: 52×12′ | Genere: spionaggio, azione, commedia | Target: 5-9 | Stagioni: 1
Berry Bees è un’appassionante serie animata di spionaggio che vede protagoniste tre giovani inseparabili amiche: Bobby, Lola e Juliette, alias le Berry Bees.
Le tre ragazzine conducono una vita normale, almeno quando non sono impegnate a salvare il mondo per conto della B.I.A. (Bee Intelligence Agency), un’agenzia segreta che le ha scelte per tutte quelle missioni in cui gli agenti adulti non possono intervenire. Che si tratti di proteggere la barriera corallina da un misterioso sottomarino, o scoprire chi ruba i segreti dei ragazzini e li pubblica su un popolarissimo social network, le Berry Bees sono sempre pronte ad entrare in azione.
Bobby, esperta di tecnologia e un po’ nerd, Lola, abile contorsionista e acrobata, e Juliette, attrice di talento e mentalista, sono il trio perfetto per infiltrarsi nel covo del criminale di turno, scoprire il suo piano e mandarlo a monte prima che sia troppo tardi.
Con il supporto dei curiosi gadget che il capo dell’agenzia, Ms. Berry, fornisce loro in ogni episodio, le Berry Bees riescono sempre ad avere la meglio… e dimostrare ai cattivi che salvare il mondo non è solo “una cosa da grandi”.
Personaggi
Bobby
NOME IN CODICE: Raspberry.
GADGET PERSONALIZZATO: un piccolo oggetto a forma di lampone che porta sempre agganciato alla cintura. All’occorrenza si trasforma in un super tablet, Berry Brain, oppure in un lancia-sciroppo appiccicoso al lampone.
PUNTO DI FORZA: La sua capacità di risolvere i problemi.
Se la vita è un puzzle, Bobby è la regina dei puzzle: nessuno mette insieme i pezzi meglio di lei. Ha un’immaginazione senza freni, come tutti i bambini, e una passione per la ricerca e la scoperta. Bobby osserva il mondo ed è curiosa di sapere come funziona, per questo fa a pezzi la realtà per analizzarla e poi rimetterla insieme. Fa spesso domande bizzarre, ma sa sempre quello che fa. Insomma, Bobby è cintura nera in problem-solving.
Bobby ama tutto ciò che è tecnologico, è una hacker e all’occorrenza anche un’inventrice. La sua capacità di calcolare distanze e traiettorie la rende un avversario temibile e spesso i nemici la sottovalutano a loro rischio e pericolo.
Bobby adora la sua famiglia e i suoi amici, ma sa essere un po’ spigolosa. Delle tre, è quella che possiede il senso dell’umorismo più tagliente ed è sempre la prima ad agitarsi. Non è mai cattiva o scontrosa, è solo che il suo cervello va mille volte più veloce di quello degli altri e questo a volte può essere frustrante. Nonostante ciò, Bobby è forse il personaggio in cui è più facile identificarsi, visto che è la sola delle tre a far notare regolarmente come le Berry Bees non vivano una vita affatto normale.
Lola
NOME IN CODICE: Strawberry.
GADGET PERSONALIZZATO: Un lungo laccio per capelli che tiene in ordine la sua bellissima chioma ma che all’occorrenza può essere utilizzato come lasso o come bastone per difendersi.
PUNTO DI FORZA: Le sue capacità acrobatiche e atletiche.
Lola è il nostro generatore di energia. È un’acrobata, una contorsionista, un’esperta di arti marziali e non ha paura di niente, se non di volare. In realtà non è l’altezza che teme, ma il fatto che quando siede su un aereo non sia lei ad avere il controllo.
Grazie alle sue doti atletiche riesce a infilarsi in luoghi in cui nessun adulto potrebbe arrivare.
Lola ama gli estremi: corre velocissima, salta tantissimo, calcia fortissimo si contorce fino all’inverosimile, ma non è competitiva. La sola persona con cui vuole misurarsi è se stessa.
Nel rapporto con Bobby e Juliette, Lola è senza dubbio la trascinatrice. Purtroppo, spesso non si rende conto di quanto sia difficile per le sue amiche seguirla nelle sue imprese acrobatiche, soprattutto quando si tratta di arrampicarsi: non tutti sono amanti dell’altezza come lei.
Essendo avventurosa di natura, Lola si sente perfetta per la vita da spia: si getta letteralmente a capofitto nelle missioni e non è mai preoccupata o spaventata. Tranne quando si tratta di prendere un aereo, ovviamente.
Juliette
NOME IN CODICE: Blueberry
GADGET PERSONALIZZATO: Inserti a forma di mirtillo che porta attaccati ai suoi stivaletti e che può staccare e trasformare in una sorta di stellette ninja.
PUNTO DI FORZA: Il suo talento da attrice e mentalista.
All’interno del trio, Juliette porta la teatralità, il dramma. Non in senso negativo (ok, qualche volta anche in senso negativo). Nonostante sia molto giovane, è un’attrice già piuttosto famosa: frequenta i corsi online della Royal Shakespeare Playhouse da quando aveva 5 anni!
Oltre ad essere un’attrice, Juliette è anche una mentalista: entra letteralmente nella testa delle persone, sa leggere tra le righe, notare micro espressioni del volto, imitare voci e atteggiamenti. È così abituata a cogliere i piccoli dettagli, che spesso è in grado di capire quando qualcuno sta mentendo o ha qualcosa da nascondere.
Allo stesso tempo, la sua passione per il teatro e il cinema a volte la fa diventare melodrammatica, una campionessa del “perché sempre a me”…
Juliette può sembrare un po’ schizzinosa a prima vista, ma è solo apparenza. Se la missione lo richiede, è infatti pronta a coprirsi di terra e infiltrarsi in una tana di talpe senza la minima esitazione.
Ms Berry
Sentiamo la sua voce in ogni episodio, ma Ms Berry, il capo della B.I.A., non la vediamo mai per intero: il suo volto è sempre oscurato, nascosto, coperto da maschere o sciarpe. Questo escamotage da un lato riflette le situazioni pericolose in cui il capo della B.I.A. si trova quotidianamente e dall’altro contribuisce a renderle buffe.
Ms Berry è sempre in missione, ma che sia appesa a un elicottero in volo o inseguita da malviventi sul tetto di un treno, ogni volta appare super tranquilla. A capo della B.I.A. da molti anni, è ormai abituata alle situazioni estreme e sa come affrontarle. Inoltre, Ms Berry è bravissima nel suo lavoro e ciò le permette di avere sempre tutto sotto controllo.
Nonostante il suo atteggiamento “rilassato”, non manca mai di supportare le Berry Bees e di congratularsi con loro per ogni missione compiuta.
Ms Berry comunica in modo deciso e senza fronzoli, senza mai perdere la calma.
Fluffy
La mascotte delle Berry Bees è Fluffy, il maltese bianco di Juliette. Grazie all’addestramento della B.I.A., è diventato un cane spia abile e super scaltro. Per mantenere la sua copertura, però, non è raro che continui a fingere di essere maldestro, tontolone e un po’ viziato.